Tornano i voucher di Alta formazione per gli universitari

Rimborsi spesa fino a 3mila euro per chi frequenta atenei, master o corsi di diploma post laurea. Le novità illustrate dall’assessore Pietro Quaresimale

TERAMO – Dopo quattro anni torna il voucher di Alta formazione che un rimborso delle spese fino a 3 mila euro per gli studenti che frequentano l’Università, i master e i diplomi post laurea. Lo annuncia l’assessore regionale all’Istruzione e all’Università, Pietro Quaresimale, confermando che già da oggi è possibile richiedere la richiesta di voucher.

E’ una misura di grande importanza molto attesa dalle famiglie e dagli studenti – spiega Quaresimale -. Per una precisa scelta indicata dall’assessorato, all’avviso sono state apportate importanti modifiche rispetto alle edizioni degli anni precedenti. È stato alzato a 60mila euro il limite di reddito entro il quale sarà possibile la domanda mentre nelle precedenti edizioni era di 25mila, sono state inserite due premialità una relativa alla frequentazione di facoltà, master e diplomi che si svolgono in Abruzzo e l’altra relativa all’età del richiedente se inferiore a 27 anni per i corsi universitari e 35 per i master“.

Il voucher di Alta formazione ha una dotazione finanziaria di 950 mila euro ed è nell’ambito della programmazione FSE. L’anno accademico di riferimento è il 2021/2022 e sarà necessario ai richiedenti perché, per quanto riguarda i corsi universitari, il superamento degli esami o il conseguimento del diploma di laurea oppure, per quanto riguarda i master e i corsi di perfezionamento post lauream, il superamento degli esami finali. 

La procedura pubblica legata all’esame delle domande e alle richieste di informazioni sarà gestita dagli uffici regionali supportati dalla FIRA Abruzzo . “Sappiamo quanto sia attesa questa misura – aggiunge – anche perché essa rappresenta un aiuto concreto e diretto alle famiglie che sostiene costi elevati per garantire studi universitari ai propri figli. Da qui la scelta di ampliare quanto più possibile la platea dei potenziali beneficiari“. Le domande vanno presentate dalle ore 9 dell’11 agosto fino alle ore 20 del 24 settembre 2022 sulla piattaforma informatica sportello.regione. Abruzzo .it